"SI E' GOURMANDE

COME SI E'

ARTISTA

O POETA"

Guy De Maupassant

IL CEVICHE
Il ceviche, tipico piatto dei paesi dell’America Latina che affacciano sul Pacifico, a base di pesce (o frutti di mare) crudo, marinato brevemente nel lime e accompagnato da alcuni ingredienti caratteristici come coriandolo, peperoncino e cipolla.
Le controversie sull’origine della parola si dividono tra chi sostiene che l’etimo abbia origini arabe, con il significato di "metodo di conservazione del cibo mediante alimenti acidi", e chi ne rintraccia la genesi nel siwichi quechua ossia "pesce fresco e tenero".

Il Perù, che rivendica la paternità della ricetta, ne esalta e racconta il potere afrodisiaco e dal 2004 lo ha dichiarato Patrimonio Culturale della Nazione, istituendo anche il "Giorno del Ceviche" il 28 Giugno.

Gli Chef del Duke’s, in onore di tale ricorrenza, hanno rivisitato questa storica ricetta, ponendosi la sfida di reinventare un piatto di antiche origini e lontane culture rimescolando le "carte" e aggiungendo un tocco creativo.
Un’occasione di studio e di ricerca per ampliare i propri orizzonti gastronomici, un’opportunità di crescita che amiamo continuamente rincorrere!

Il risultato è sorprendente: piatto profumato e colorato, deciso nel gusto e accattivante negli abbinamenti... il miglior pescato all’amo del giorno selezionato da noi (ricciola, pesce spada, ombrina), marinato brevemente con tequila, lime, zenzero e peperoncino rosso, una fresca insalatina di primizie estive e ... Anguria!! Un piatto estivo di grande qualità per le sue materie prime d’eccellenza e la genuinità degli ingredienti, alla base della nostra filosofia di cucina, che ti invitiamo ad assaggiare.

Siamo sempre interessati alla vostra opinione, solo la curiosità pone nuovi quesiti e nuove sfide! Scrivici un commento e condividi con noi la tua esperienza all’indirizzo chef@dukes.it

Enjoy!

16 Luglio 2012