CONOSCETE

UNA RICETTA

CON PIU' DI

8000 ANNI

DI CARRIERA?

OGGI VE LA VOGLIO

RACCONTARE...

LA RICETTA DEL PANE
...e da vera amante del pane, vi porterò insieme a me a scoprire come, al Duke's da ormai 5 anni, lo sforniamo tutti i giorni dopo una lievitazione naturale di ben 48 ore!
Questo strepitoso alimento, che ci tiene compagnia ad ogni pasto, venne inventato dagli egizi intorno al 6000 a.C. Inizialmente azzimo, cominciò a contenere lieviti almeno 3000 anni dopo, per poi ritrovarlo nella storia diffuso in tutte le grandi civiltà. Addirittura per i romani rappresentò un vero e proprio "status symbol": si distinguevano infatti i mangiatori di pane, abitanti delle città e nobili, dai contadini che dovevano accontentarsi della "puls" (polenta).

L'invenzione in Francia dell'impastatrice meccanica nel 1760, aprirà le porte della produzione industriale e della diffusione del pane su ogni tavola, fino a farlo diventare addirittura soggetto artistico di numerose opere dello stravagante Dalì.

Il nostro pane è di semola rimacinata di grano duro di Altamura. Il suo alto valore nutrizionale è garantito dalla qualità della farina, particolarmente ricca di proteine, minerali e vitamine e dall'uso di semi (zucca, girasole e sesamo) e cereali (miglio e bulgur), un piacevole abbinamento che apporta oligoelementi e grassi essenziali, preziosi all'organismo ma difficilissimi da reperire in altri cibi.
Il magico risultato, che posso assicurarvi inebria la grande sala del ristorante dalle prime ore del pomeriggio, nasce dall'unione di farina, acqua, olio e sale ad un pre-impasto già lievitato per 24 h. Il tutto viene poi lavorato a mano e tagliato in filoni e panini pronti alla cottura solamente dopo successive 24 ore, quando verrà irrorato di acqua nebulizzata ed infornato. Le alte temperature inizieranno a regalargli quel meraviglioso colore dorato-ambrato che formerà la sua crosta croccante, e la spinta necessaria per completare la lievitazione ed assumere leggerezza e fragranza.

La passione per il pane è la passione per un cibo vivo, che nasce tra le tue mani e si evolve in una cosa magnifica, saporita, intensa e sfiziosa. Un essere delicato capace di cambiare a seconda del tempo che c'è fuori e del tempo che gli dedichi. Un silenzioso compagno che non ruba mai la scena ad un piatto, ma che sa esaltarlo e accompagnarlo nobilmente!

Cristina

Siamo sempre interessati alla vostra opinione, solo la curiosità pone nuovi quesiti e nuove sfide! Scrivici un commento e condividi con noi la tua esperienza all'indirizzo chef@dukes.it

Enjoy!

31 Gennaio 2013